Il collagene: a cosa serve e in che modo l’alimentazione ci aiuta ad integrarlo.
Il collagene è la proteina più abbondante del corpo umano e costituisce l’elemento strutturale della pelle, delle ossa, delle membrane e dei tendini. Viene prodotto in maniera naturale dal corpo umano, ma, con il passare degli anni, si assiste ad una fisiologica riduzione della sua produzione, con conseguente perdita di elasticità cutanea e progressivo degradamento dei tessuti dei muscoli.
Dall’alimentazione possiamo trarre un prezioso aiuto per la produzione del collagene. vediamo quali sono gli alimenti più importanti che la favoriscono.
PEPERONI ROSSI
Sono al primo posto della lista grazie alla presenza di vitamina C, un antiossidante fondamentale per la sintesi del collagene. Altre buone fonti di vitamina C sono i pompelmi, i kiwi, i peperoni verdi, i broccoli, le fragole e le arance.
POMODORI
I pomodori aiutano a proteggere la scorta naturale di collagene dall’aggressione di fattori esterni grazie all’elevata quantità di licopene. Questo antiossidante fondamentale per l’organismo si trova anche in altre verdure di colore rosso e arancione, come pure nell’anguria e nel pompelmo rosa.
SALMONE
Può proteggere la pelle da rughe e segni del tempo, grazie agli Omega-3 perché leniscono le infiammazioni e aiutano a prevenire la rottura delle fibre di collagene causata da fattori ambientali. E chi non ama il pesce, può fare scorta di acidi grassi “buoni” mangiando avocado, noci e semi di chia.
Da UNIQA le vitamine per la pelle che favoriscono la produzione di collagene.
UNIQA Vitamina C è un insostituibile alleato contro i segni del tempo e stimola la produzione di collagene, sostanza che mantiene la pelle elastica e che impedisce la formazione di rughe. È un potente antiossidante capace sia di contrastare i danni provocati dai raggi UVA e UVB sia di rigenerare le proprietà della vitamina E. Inoltre, regola anche la fisiologica produzione di melanina, responsabile dell’iperpigmentazione che solitamente si manifesta con macchie scure.
Grazie al brevetto Microsponge®, la Vitamina C viene gradualmente rilasciata nelle 8-10 ore successive all’applicazione.
Scopri tutta la linea UNIQA Vitamine pure in monodose.
Buongiorno
posso avere tutti i componenti della crema colorata 3D cream SPF 20? Temo ci sia qualcosa a cui sono allergica.
Di norma e testato: sorbitan monostearato e similia. La trovo ottima, ma mi fa venire bruciore agli occhi, di solito primo mio segnale di allergia.
Grazie mille
Paola Pierobon